Citazione:
Originalmente inviato da andycar L'elica genera un flusso di aria "elicoidale" che colpisce la deriva alla sinistra del pilota nella parte alta rispetto all'asse di trazione, e nella parte bassa alla destra del pilota.
Visto che la superfice della deriva è asimmetrica rispetto all'asse di trazione (nella parte alta la superfice è maggiore), nel volo normale produce un effetto imbardante.
Se invece sei a coltello produce una coppia rollante tanto maggiore, quanto maggiore è l'asimmetria di superfice tra la parte al di sopra dell'asse di trazione e quella al di sotto. |
Quello che dici è corretto, ma trovo trascurabile la differenza del flusso che arriva alla deriva, perchè ad un metro e mezzo non trovo ci sia più tanta "spinta elicoidale"
Forse non mi sono spiegato bene, la storia del rollio indotto non è riferita al coltello, ma al volo livellato normale, ed era originariamnete stata scritta per spiegare l'effetto.
Citazione:
|
il punto di applicazione della spinta dell'aria sulla deriva, necessaria a produrre un momento rispetto all'asse di imbardata per far si che la fusoliera si inclini e generi portanza (a coltello), produce al tempo stesso un momento anche rispetto all'asse di rollio.
|
Ciò che dici è corretto, ma non è detto che la superficie del timone di coda sia stata "ottimizzata " per allineare con l'asse della spinta il punto di spinta dell'aria sulla deriva? Personalmente ho provato modelli che hanno l'effetto "rollio" e altri che invece (come il sukhoi, che però picchia) non ce l'hanno.
Trovo quindi che sia un'affermazione non generalizzabile, in quanto cambia da modello a modello.
Citazione:
Infatti il suddetto punto di applicazione della spinta non è posizionato sull'asse di rollio in quanto la posizione della deriva è asimmetrica rispetto allo stesso asse |
Ovviamente è asimmetrica, ma trovo trascurabile questa differenza, essendo non in volo livellato ma in coltello.
Trovo più concreta l'ipotesi di andy, che dice che la superficie della fusoliera sopra e sotto l'ala non è uguale (capottina e direzionale fanno superficie) e quindi si genera più portanza.