Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 agosto 08, 22:04   #8 (permalink)  Top
rigo16
User

L'avatar di rigo16

Data registr.: 13-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Una lenta rotazione (in un senso o nell'altro) con uno Spartan (ma anche con un 401) è dovuta nel 90% dei casi al fatto che dopo aver alimentato il modello, lo si è mosso o scosso anche di poco prima che il gyro finisse di inizializzarsi completamente (inizializzazione visibile dal riposizionamento dei palini) oppure si teneva inavvertitamente un dito sullo stick di coda che lo teneva lievemente spostato dal centro .
L'altra cosa che non va assolutamente fatta con questi tipi di gyroscopi (ma credo la sappiano ormai tutti quanti) è che dopo essersi inizializzati memorizzando la posizione del centro stick, non bisogna assolutamente usare il trimm sulla coda (perchè si sposta il valore già memorizzato).

La verifica che sia avvenuta una di queste due cose (o entrambe) è data dal fatto che lasciando il modello e la radio sul tavolo, i palini lentissimamente si spostano da uno dei due lati fino a fine corsa.

L'altra causa (5%) potrebbe essere dovuta ad un non buon regolatore del motore che fa oscillare troppo la velocità del rotore.

L'ultima causa (5%) potrebbe essere dovuta ai cavi del giroscopio che se troppo "penzoloni" ballano, trasmettendo oscillazioni al giroscopio.

Nei modelli elettrici tra l'altro, non essendoci le vibrazioni tipiche di un motore a scoppio da smorzare con la spugnetta biadesiva, il giroscopio può essere fissato più rigidamente alla struttura del modello migliorandone il funzionamento (di solito pur usando il biadesivo si usa poi una striscia di velcro per "stringerlo" contro il suo supporto).

Ciao
Grazie mille m.rik per le delucidazioni e i consigli!!! quando alimento il modello sto sempre attento a muoverlo il meno possibile...(ma una volta che i palini si sono posizionati il processo di inizializzazione è terminato giusto??).
Comunque faro' la prova che dici tu per vedere se i palini piano piano si muovono..!....i cavi li ho appena controllati..niente di penzolante...sai cosa pero'...io sotto il gyro ho messo come sullo scoppio un doppio strato di spugna...o idea allora di provare a toglierlo mettendo semplicemente del biadesivo e la piastrina mettallica come consiglia sul manuale dello spartan....
visto che ci sono ne approfitto per chiederti/chiedervi una cosa...stasera mentre volavo,ho notato che se faccio piroette veloci in virata(quindi quando la coda deve contrastare maggiormente,anche l'inerzia dell'eli diciamo)non risponde al comando subito ma sembra per un attimo "bloccata" per poi iniziare a girare velocemente...che sia il passo da aumentare tramite i limit??(è la prima cosa a cui ho pensato,altrimenti non saprei)...spero mi capiate!Grazie!!!!
rigo16 non è collegato   Rispondi citando