Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Vorrei fare un aliante per l'aerotraino, una cosa semplice...
come modello avrei pensato a un "DISCUS CS 2652 mm by JAMARA" considerato le dimensioni e un prezzo relativamente basso (poco più di cento euro).
-Chiedo:
Può essere idoneo?
Che tipo di scancio montare in punta?
Quali servi installare?
Permetto che non ho nessuna difficoltà nel pilotaggio ma semplicemente non vorrei complicarmi la vita visto e considerato che esendo "legato" al trainatore non avro tante occasioni per volare.
Grazie |
Il Discus va benissimo;
Per lo sgancio, la cosa più semplice ed efficace è praticare una fessura verticale sil lato del muso, alta circa 1 cm e larga più o meno 3 mm, in cui infilare il cappio del cavo di traino; dietro alla fesura fai scorrere un pezzetto di bowden d'acciaio trecciato che, attaccato a un servo di classe standard, farà da chiavistello e libererà lo sgancio.
Occhio che:
1. Sia il trainatore che l'aliante devono avere un meccanismo di sgancio;
2. Il servo deve essere di classe standard, perché nel caso in cui qualcosa vada storto, ci vuole parecchia potenza per sganciare;
3. Il cavo di traino deve essere abbastanza lungo, consiglio almeno 15 metri, 20 meglio ancora; e vicino all'aliante deve avere una bandierina, anche solo un pezzo di sacchetto della spesa.
4. Il discus non ha il carrello, è molto consigliabile un dolly; Meglio ancora, se non ce l'hai già, prendi un DG 1000 JSB o un Asw 28 (credo che sia l'asw, vado a memoria) sempre Jsb; sono parenti prossimi del discus, i prezzi sono simili ma sono più robusti;
Con cosa pensi di trainarlo? Normalmente si ritiene che per trainare ci voglia molta potenza, ma devo dire che, se il trainatore sa ilo fatto suo, un aliante come quello lo porta su anche un trainer settemmezzo a scoppio... Parlo per esperienza personale