Citazione:
Originalmente inviato da nebraska_ ciao marchino65
grazie per avermi risposto
si la tecnica del nastro per cartone o se vogliamo quella del nastro rinforzato con strisce in fibra di vetro l'ho conosciuto leggendo qua e la anche perchè sarebbe stato assurdo come ho detto io sopra tagliare l'estradosso per ricavare il flap senza rinforzarlo
ma quello che volevo realmente sapere e se qualcuno ha riscontrato-provato una "tecnica" che possa essere considerata non dico perfetta ma comunque buona per l'aeromodellismo
ne approfitto per togliermi un'altra "perplessità"
ho notato che i servi sono messi sempre o quasi all'esterno del modellino perchè?
ciao!! |
Ognuno fa un pò come gli pare, dipende. Se parliamo di minimodelli da poche pretese star lì a farsi tante pippe non ha senso, una bella V nell'intradosso e un pò di nastro nell'estradosso e amen.
Se vuoi qualcosa di più preciso fai le "V" da entrambe i lati, ma a quel punto devi usare le cerniere, che devi incollare BENE, ed in più vai a rischio flutter (sbattimento dell'alettone che accade a causa dell'aria che passa nella fessura tra una cerniera e l'altra)
I servi accessibili dall'esterno sono brutti ma pratici, se si sgranano li cambi e via. Se chiudi tutto dentro come faccio io quando sgrani son dolori.