Citazione:
Originalmente inviato da leader22 ciao, sono d'accordo riuardo la questione che non tutto può fare tutto in modo eccellente, ma mi spiegheresti meglio la frase evidenziata in rosso per favore??
Nel senso se io metto un modello che sta volando egregiamente a mezzo motore, in volo rovescio questo non avendo un motore sovradimensionato viene giù come un sasso?? forse ho capito male...
ciao Alex |
Allora, immagina questo: un trainer concepito per il volo normale (profilo piano-convesso, supponiamo) sta viaggiando ad una velocità per lui "comoda": il motore è a mezzo gas e produce una spinta non esagerata, ma il profilo delle ali e soprattutto il calettamento generano una portanza sufficiente a tenerlo in volo diritto in maniera stabile.
Improvvisamente lo rigiri a testa in giù: il profilo, che generava un po' di portanza, sottosopra non lavora più bene, soprattutto ti viene a mancare la giusta incidenza delle ali che devi correggere dando elevatore a picchiare, quindi aumentando in questo modo la resistenza di ali e fusoliera che si vengono a trovare con una maggiore superficie esposta al flusso d'aria e quindi "frenano".
Chi è l'unico che può equilibrare questa condizione? Il motore, che oltre a dover tirare di più per compensare la maggior resistenza si viene a trovare inclinato in alto e quindi lavora in maniera meno efficiente di quanto non farebbe in volo diritto livellato.
Spero di essere stato chiaro, ciao!