Citazione:
Originally posted by rivp6@18 agosto 2005, 21:35 non è che banalmente non lo hai oliato con un pò di silicone?
Io non ho grippato in volo solo perchè era ancora in taratura la testa, ma dopo qualche migliaio di giri si era incastrato di brutto. Un pò di silicone spray e tutto è tornato a posto, basta accorgesene in tempo. |
A voi le considerazioni... ma ho i grafici del data recorder che stavo utilizzando in volo e da quello ho rilevato alcuni anomali aumenti di assorbimento dei servo poco prima del crash, quello a cui ho dato poca importanza è stata qualche anomala piantata del motore di circa un secondo che ho attribuito all'aggiornamento del firmware fatto appunto poco prima al variatore. Certo può essere che la grippatura sia stata una conseguenza ma da quello che ho visto ieri sera smontando il pezzo sono più che mai convinto della cattiva progettazione dello stesso, ne è la prova il pezzo nuovo fatto dalla Align che finalmente si è decisa ad accoppiare l'uniball (quello che dici di oliare) tramite una guarnizione al restante piatto di alluminio.. si perchè dovete sapere che hanno accoppiato alluminio con alluminio pertanto il grippaggio prima o poi è garantito.
Per quanto riguarda l'oliarlo posso dirti che solo in parte ti mette al riparo dal problema, nell'altro T-Rex di scatola (il pezzo è lo stesso) non si è mai verificato alcun problema senza che sia mai stata lubrificata alcuna parte della testa, la sola differenza tra i due è che uno (quello che non ha avuto grippaggi) ha i giri rotore che non superano mai i 2000 giri, l'altro appena ha superato i 2200...
Nella speranza di darvi informazioni utili...
Un saluto
Riccardo