Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Allora, com'è andata???
... non penso al profumino inebriante del diluente nel tuo laboratorio, ma mi soffermo incantato a vedere questa opera d'arte...
Mario |
Ciao, dopo aver terminato il montaggio comandi e provato il baricentro, alle 12,30 eravamo pronti per il collaudo, però....non si può andare a collaudare a stomaco vuoto!!! Quindi, pranzo veloce a base di pane, salame pancetta ecc.... poi, tutti sul pendio!!! Il Generale Zorzoli sembrava un modellista emozionato come fosse ai primi voli e...devo dire che la cosa mi ha colpito moltissimo, questo fa capire che il nostro Hobby non è assolutamente da svalutare , ovvero, alcuni piloti Full Size, tendono a denigrare la nostra passione!! Ma sono proprio le esperienze come la mia fatta ieri e oggi, che fanno capire che in qualche modo siamo alla pari e di sicuro con conoscenze teorico progettuali a volte superiori.
Veniamo al collaudo del modello, arrivati sul pendio, inizio a montare il mio Musger e il Generale il proprio ALLIEVO CANTU' mi chiama per aiutarlo a verificare i comandi, il centraggio e le miscelazioni radio, tutto sembra ok!
Poi mi dice :" Bene..ora spegniamo la radio facciamo un programma di volo

poi collaudiamo..." io, esterefatto dico:" Mah......e se noi collaudassimo ora? a che scopo rimandare?" Lui:" ah....dici di provarlo subito?"
Mentre lui cercava di tergiversare, il modello era già per aria!!! Mi accorgo subito
che era carente di peso in punta, poi, il mio sospetto iniziale si è rivelato fondato, abbastanza instabile sull'asse di rollio, con efficienza pressochè nulla, cmq
un giro al pendio, tenendo molto picchia e atterraggio.
mettiamo peso in punta, regolo meglio le miscelazioni e riprovo, ora va molto meglio, ma l'instabilità non accenna a diminuire, cmq le condizioni non sono ancora buone per salire.
Nel frattempo mi faccio un voletto di una mezzora con il Musger, poi atterro e riproviamo il "Libratore"
le condizioni sono notevolmente migliorate, si sono aòmeno 7 alianti in volo, rilancio eh.....una termica vicina mi fa salire il modello in "ascensore" guadagnando quota velocemente, il Generale è alle stelle!!!! non crede quasi ai suoi occhi!!! L'Allievo Cantù vola in mezzo a veleggiatori di tutt'altra epoca ma si sa difendere bene, certo, l'instabilità sull'asse di rollio rimane, ma molto controllabile, a questo punto chiedo al Generale se vuole pilotarlo e lui molto emozionato prende la radio in mano e inizia a fare volare quell'aliante che a grandezza naturale in gioventù aveva pilotato molte volte,.
E' emozionato come un bambino, io gli stò accanto e vedo i suoi pollici tremare dall'emozione...poi il difetto di questi modelli si manifesta quando entri in "buca" infatti, come sale in ascensore, scende a piombo con avanzamento longitudinale minimo, prendo allora i comandi, visto gli alberi sottostanti avvicinarsi rapidamente al modello, e poi atterro.
Zorzoli è alle stelle, mi dice:" non sono contendo...sono felice" Ci diamo la mano, devo dire che la gioia e reciproca, sono veramente orgoglioso di essere stato utile ad una persona così speciale per il volo Italiano e non solo.
Sembrano piccole cose ma..in realtà il tutto cela una passione che abbiamo tutti comune che è il volo, in tutte le sue sfaccettature.
Con il passare delle ore, le condizioni sono migliorate, abbiamo tutti volato fino alle 19 di sera alternandoci io e il generale con il Musger e l' Allievo Cantù.
Poi tutti a festeggiare con bere offerto dal Sottoscritto!!!!
Che dire? giornata bellissima e molto intensa di emozioni, il generale Zorzoli tornerà a breve a Milano poi Roma, prima di salutarci ci siamo ripromessi di fare un altra giornata come quella odierna la quale a fatto molto bene al modellismo in genere ma soprattutto allo spirito interiore di ogni uno di noi!!!
PER LE FOTO DELLA GIORNATA, DOVREBBE POSTARLE IL GRANDISSIMO AARDWARK!!! fido reporter e modellista dai modi garbati e gentili.....
CIAO A TUTTI
GIULIO.