Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 agosto 08, 20:11   #7 (permalink)  Top
claudioD
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
Vorrei illustrare semplicemente come ho fatto per calcolare le dimensioni del bulbo e di conseguenza il suo peso.

Solo un po' di pazienza per chi non ha dei SW capaci di farlo automaticamente come il "Bulb Calculator" - peccato che non va sotto il peso di 1Kg.

Ho usato in pratica lo stesso modo usato per il calcolo del disloccamento usando il Coeficiente Prismatico che altro non é che il rapporto tra due forme geometriche, sia in 2D che in 3D tra il rettangolo e la forma inscritta.

I questo esempio ho preso come rettangolo la forma di un cilindro lungo 15cm e del diametro di 3cm . In pratica é un cilindro che ha un volume di 106 cm3 circa che moltiplicato per il peso specifico del piombo di 11.3g/cm3 da un peso di 1197g circa.

Se adesso moltiplico per il Coeficiente Prismatico o di riempimento di 0.57 preso a caso, avrei un peso del bulbo di circa 1197 x 0.57 = 682g.
Se il bulbo fosse un po più panciuto, userei un CP di 0.58 ed avrei un bulbo del peso di 694g. La differenza non é notevole.

Si puo verificare con più precisione calcolando il volume dei tronchi di cono che compongono la forma del bulbo.

Si nota che la forma é stata divisa in 10 parti, potrebbero essere 7 o 9.
Si calcola come per i trapezi : base a + base B / 2 x h , mentre qui sono le superfici S1 e S2 dei due cerchi che sono le basi del tronco di cono , per cui S1 + S2 x 1/2 x h che é la distanza h fra due cerchi e si ottiene il volume.
La somma di tutti i volumi, cosi' calcolati, danno il valore del volume totale della forma del bulbo e del suo peso.

Nel disegnino sottostante spiego graficamente il metodo descritto.

ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando