|
Sono d'accordo con DOC, la finitura dei modelli è spesso troppo trascurata e lasciata come aspetto secondario, ci si preoccupa solo che il modello voli bene ma non del fatto che trascorre la maggior parte del suo tempo a terra.
Un modello, e a maggior ragione una riproduzione deve essere sì realistico nel volo, ma altrettanto curato nell'aspetto, insomma non deve sembrare a un giocattolo tutto lucido, mi riferisco in particolare ai warbirds.
Alcune tecniche su come fare alcuni "effetti", dallo sporco degli scarichi all'usura della vernice, al cockpit, o sono sparpagliati in diverse discussioni o non sono proprio divulgate, al contrario di quanto accade il tanti altri forums d'oltre oceano e non solo.
Sarebbe interessante proporre una sezione "Riproduzioni" nel vero senso del termine perchè guardando al modellismo italiano di massa, sgraniamo gli occhi quando vediamo una bellissima riproduzione su una rivista e poi non confidiamo abbastanza nella nostra creatività per realizzarne una quando sarebbe davvero alla portata di molti. Chissà se possa essere un incentivo...
Marco
|