Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 agosto 08, 11:14   #1 (permalink)  Top
NANETTO
Sospeso
 
Data registr.: 29-07-2008
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
Ciao! Non conosco il tuo modello, però posso dirti che il piano di coda presenta molto spesso un calettamento negativo rispetto all'ala (o meglio rispetto al'asse di portanza nulla dell'ala...). Il calettamento negativo è necessario per generare la deportanza in coda e correggere il momento picchiante dell'ala. Riesci a misurare il calettamento dello stabilizzatore rispetto all'ala?

Per quanto riguarda i flap sta a te decidere: se vedi che la quantità di equilibratore necessaria al trimmaggio è elevata (parecchio stick) allora è meglio programmare una bella miscelazione.
Comunque il mio consiglio è provare senza miscelazione; lo porti in quota e abbassi i flap e osservi il comportamento del modello. Non ti consiglio una miscelazione prima di metterlo in volo poichè non conosci ancora le reazioni del modello.
ciao!
Forse adesso ne sparo una!!!!!

Ma una qualsiasi superfice che attraversi l'aria e che ha un suo profilo e una sua incidenza e che la definiamo "ala" perchè ci permette di volare essendo in grada di generare portanza,.... non genera per sua natura un "momento cabrante" e non picchiante ???

Ma non può essere che il moto veleggiatore "Svist di Reichard" sia una eleborazione di un qualche modello di aliante puro che per bilanciare il peso dell' aggiunto motore il progettista abbia furbemente solo modificato l'incidenza del piano di coda ???
NANETTO non è collegato   Rispondi citando