Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 agosto 08, 23:26   #1 (permalink)  Top
Cornia
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Il grande GENERALE ZORZOLI.

Ha volte le soddisfazioni modellistiche non sono necessariamente basate sulle proprie costruzioni o sui nostri modelli, ne esistono poi altre, legate sempre da quel filo conduttore chiamato modellismo tradizionale, le quali sono molto intense e particolari.

Qualche giorno fa, mi ha contattato il Generale CARLO ZORZOLI, moltissimi appassionati di alianti soprattutto Vintage lo conosceranno sicuramente, esso è stato ed è tuttora uno dei più grandi rappresentanti del volo a vela e non che abbiamo in Italia, gradissimo pilota collaudatore, autore di libri aeronautici, ispettore di volo ecc..... ha volato con qualsiasi cosa e vola tuttora con il suo ultimo aliante Vintage da lui stesso restaurato, il CAT 20.
Nonostante la veneranda età di 80 anni l'ho visto con i miei occhi fare una serie di Looping proprio con questo aliante.

Da ragazzo, volò con L'ALLIEVO CANTU' libratore progettato da Techfuss negli anni "20/30" poi ne restaurò uno, non volante ora esposto ad un museo aeronautico.
Essendo lui stato, modellista molto esperto da ragazzo, ha deciso di riprodurre quel libratore ,ricordo dei suoi anni passati, in una scala ridotta, curando tutti i particolari e dico tutti!!! Come l'originale.

E qui entro in ballo io, contattandomi, tramite un amico pilota in comune ( Lorenzo Dall'acqua) mi chiese se ero disposto a dargli una mano a finire " l'opera" iniziata....secondo voi!!! Si può rifiutare una proposta del genere? NO!!! Quindi questa mattina di buon ora abbiamo iniziato il rivestimento di tutte le velature con tela DACRON, sembrava di "lavorare" a cottimo, tutti a fare il suo dovere, io mi sono occupato della messa in opera del Dacron, Lorenzo e Zorzoli nel frattempo mi preparavano i fondi applicando collante di base, per poi iniziare ad allestire l'impianto radio.

Intorno all'una, ordiniamo tre pizze, le mangiamo in LABORATORIO e poi VIA!!!
Posso dire che alle otto di sera, il modello è praticamente pronto al volo!!!!! Nessuno ci crederà, ma è proprio così Ho appena finito di fare le miscelazioni radio, domani il bilanciamento e poi Collaudo!!!
Certo se ora chiudo gli occhi, vedo una miriade di centine Ma penso proprio ne sia valsa la pena, avere un pezzo di storia così importante nel mio laboratorio, sentirlo chiedere consigli ad uno piccolo piccolo come il sottoscritto...beh posso dire che è una soddisfazione modellistica non da poco.....

vi allego alcune foto: FOTO 1- ( il sottoscritto con il Generale)
FOTO 2- ( Lorenzo Dall'acqua mentre stende la colla base per il Dacron)
FOTO 3- ( modello praticamente finito)

Ultima modifica di Cornia : 28 dicembre 09 alle ore 22:39
Cornia non è collegato   Rispondi citando