Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 agosto 08, 00:56   #26 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da MTA4ever Visualizza messaggio
alla fine molti di loro stanno abbandonando il forum... quindi non potete dire che io dico solo idiozie oppure che dobbiamo fare tutto noi, perchè ci sarà sempre l'eccezzione alla regola...

E dov'è il problema? la gente frequenta un forum finché ne ha voglia, finché trova motivazioni per frequentarlo e finché si trova bene con la compagnia. Ci mancherebbe altro che qualcuno cercasse di trattenere chi si è stufato e se ne va.

Spesso il primo approccio al forum è per risolvere un problema di cui da soli non si riesce a venire a capo. Se chi arriva ci trova gente preparata e disponibile, che accetta col sorriso sulle labbra di rispondere per la centesima volta al solito problema di come carburare il motore, senza incontrare qualche saccente che lo lo manda a cercare nei vecchi thread, che è come mandarlo al diavolo, piamo piano comincia a partecipare alla comunità, a conoscere gente con cui entra in sintonia, e così il forum cresce e si sviluppa. Si creano situazioni sociali, ci si incontra, si fa modellismo insieme, si cresce tecnicamente insieme e magari si cazzeggia pure. Insomma, si fa un pezzettino di strada insieme.

Nei forum in cui gli utenti sono capaci di creare questo clima, le comunità si sviluppano robuste, con membri che entrano e membri che escono, e gli stimoli non mancano mai. E visto che nulla è per sempre, quando qualcuno decide che è ora di lasciare il forum lo si ringrazia per il tempo e le energie che ha dedicato alla comunità, lo si ricorda con affetto per quel che ha dato e ha preso, per i rapporti e le amicizie che ha saputo coltivare.

Se poi uno quando si stufa decide di andarsene sbattendo la porta, dimmi tu che razza di ricordo lascia dietro di sé.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando