Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 agosto 08, 18:10   #5 (permalink)  Top
galaxy
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.687
ok ti ringrazio. Se non ho capito male dal datasheet lm2940 ad ogni modo essendo protetto dovrebbe abbassare la corrente in uscita man mano che viene superata tale soglia. Io però non sono in grado di fare i dovuti calcoli e nemmeno di interpretare il datasheet in modo corretto.
Per cui spero tu mi possa aiutare se ti fornisco i dati di cui sono certo.

Allora: il regolatore novak è dichiarato con BEC di 1 Amp continui e 1.5 di picco. tutto questo con 12 celle di cui però solo 6 sono effettivamente collegate al sistema BEC. mi spiego meglio. Il regolatore in questione usa due pacchi separati 6+6 di cui 14.4 volts passano dai mosfett e finiscono al motore funzionante a 14.4V. il regolatore ha infatti due ingressi da collegare a due pacchi distinti. Tanto è vero che se collego solo un pacco da 6 celle e precisamente solo da uno dei due ingressi il sistema bec funziona. Questo significa che il sistema BEC sfrutta solo un pacco per alimentare servi ricevente e esso stesso. La stessa novak dice anche che può essere alimentato con 2 pacchi da 7 celle.

Purtroppo ho verificato l'assorbimento del sistema BEC e raggiunge 1A ogni volta che ruoto lo sterzo dell'E-MAXX. quindi già lavora al max e probabilmente già interviene il sistema di protezione senza che me ne accorgo. Lo stesso con 7+7 celle. quindi immagino che aumentare ancora la tensione in ingresso non possa in realtà creare danni visto che lui di conseguenza abbasserebbe la corrente. ma tutto questo è una mia ipotesi.
tu che ne pensi. al limite potrei sostituire lm2940 con qualcosa di più resistente?
galaxy non è collegato   Rispondi citando