Citazione:
Originalmente inviato da sibilus mannaggia dopo esser entrato per ben 3 volte non sono riuscito a trovarlo eppure non e' andato molto fuori pista!!!!!!! |
per cercare (e trovare) un modello in un campo di granoturco ci vogliono : tecnica, pazienza ed un po' di cu*o
lo scorso anno in una gara di Campionato italiano F3J svoltasi a cremona (casa mia) sono caduti 3 modelli nei circostanti campi di granoturco
uno e' stao trovato dopo circa due ore di ricerca; gli altri no
mi sono pertanto preso l'incombenza di cercarli
il primo era caduto in un campo adiacente all'area di volo, ed eravamo abbastanza sicuri che fosse li ; il campo grande circa 150x150 metri
la prima sessione di ricerca e' durata circa 3 ore ed ho passato 3/4 del campo
il giorno dopo il modello l'ho trovato dopo circa un'ora; era in pratica quasi alla fine del campo
sul secondo modello c'erano pareri discordanti su dove fosse caduto, ma i piu' accaniti dicevano che si trovava in un campo abbastanza lontano, alle spalle di una cascina; inizio del campo distante circa 500 metri e campo di 400x400 metri ; impossibile pensare di cercarlo a piedi
abbiamo provato con un ultraleggero che ha sorvolato per una mezz'ora il campo, ma niente da fare .... pazienza, vado in ferie e quando torno vedo che i campi sono stati tutti tagliati
vado in cascina a chiedere, il modello l'ha trovato la mietitrebbia fra l'altro in un campo abbastanza piccolo e distante circa 200 metri da quello che mi era stato indicato ; risultato : sono avanzati due servi ed una ricevente , il resto maciullato dalla macchina fra le bestemmie del macchinista ... se trovate qualche pezzo di carbonio colorato in una tortina della barilla sapete da dove viene
tornando a noi : si trattava di due modelli molto grandi : oltre 3 metri di apertura alare; ma in un campo con piante alte 3/4 metri la ricerca e' complessa e deve essere fatta con metodo
prima cosa l'abbigliamento : pantaloni lunghi, maglietta con le maniche lunghe, cappello, occhiali e magari anche una mascherina o un fazzoletto sul naso ; respirare la polvere del mais quando fiorisce potrebbe portare a delle allergie
poi bisogna procedere con un percorso regolare : mettersi in un filare ed andare fino in fondo al campo, guardando solo da una parte, in pratica camminare di traverso ; camminare guardando un po' a destra ed un po' a sinistra potrebbe non permettere di avvistare l'oggetto, soprattutto se e' piccolo come il tuo
io le ricerche le ho fatte passando un filare ogni 4 ; ma se il modello e' piccolo forse conviene ogni 3
l'ideale sarebbe essere in piu' di uno
coraggio, tanta pazienza ... e buona ricerca
ciao
gene