Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 agosto 05, 12:12   #3 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by Naraj@13 agosto 2005, 21:27
Ciao a tutti.
[cut]
Attualmente volo con una Futaba T7CP 40MHz e con RX Futaba R137F oppure con una Multiplex Pico 5/6 canali.
Con entrambe RX ho avuto spesso delle brevissime interferenze e in campi di volo diversi, ma sempre senza grossi problemi.

Ieri al campo ero solo e durante il primo volo ho avuto in momenti diversi due interferenze. La prima un po' più lunga del solito e la seconda, poco dopo, lunga qualche secondo che mi ha fatto tremare i polsi. Il modello si è salvato solo perchè in quel momento volavo alto (volo spesso molto basso) e per sola fortuna, non per mia abilità.

Vengo al motivo per il quale vi chiedo un prezioso consiglio.

Vorrei acquistare una nuova ricevente a doppia conversione a 40 MHz e ho visto che i prezzi vanno dai 45 euro della Hitec ai 150/180 euro di altre marche.

[cut]
Visto che siamo nella sezione principianti mi permetto di fare una considerazione di carattere generale. Lungi da me l'idea di non credere al tuo racconto ma tengo a precisare che spesso cio' che sembrano interferenze hanno cause interne.
Mai usare forcelline di metallo o piegature a Z sull'acceleratore, se ha la leva di metallo (questo vale anche per altri leveraggi, mai metallo su metallo). Posizionare le batterie non a ridosso della ricevente. Evitare pieghe "secche" o , ancora peggio a U nell'antenna del ricevitore. Accertarsi di avere a bordo pacchi batterie ben assemblati e ben carichi.
Non sottovalutare mai l'importanza di un componente critico come l'interruttore che e' spesso causa di rotture.
Detto cio', a mio avviso, non e' fondamentale la doppia conversione. Molto meglio una di buona qualita' in singola che una entry level in doppia.
Io uso senza il minimo problema le Multiplex MicroIPD (a dispetto del nome sono RX standard e non micro)
Evito di aggiungere altro per non scatenare polemiche anche perche' in passato (non su questo forum) ho avuto modo spesso di dire la mia in proposito.
Buon ferragosto!
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando