|
ragazzi, scusate la mia cocciutaggine, ma forse sono io che non capisco, quindi vi sarei grato di farmi comprendere:
io finora sapevo che:
lo sforzo del motore è direttamente proporzionale alle variazioni di passo, quindi all'aumentare del passo la potenza necessaria aumenta e se non si interviene con le curve o col governor il motore perde giri. Più vicini si è alla coppia ideale e meno i giri calano o più rapidamente si ripristinano. GIUSTO?
Se il passo resta costante i giri non calano. GIUSTO?
Se il passo diminuisce i giri tendono ad aumentare. GIUSTO?
Allora esaminiamo un looping:
Diciamo che fate un bello stalletto a 180° di posizionamento e poi giù per accelerare aumentando il passo ma dolcemente. Il vostro shuttle 30 viene giù che è una meraviglia coi suoi 1500 giri rotore e poco più di metà carb aperto. GIUSTO?
Ora siete in volo orizzontale livellato davanti a voi, diciamo a 10 metri da terra belli veloci e gasati. GIUSTO?
OK! fino a qui ci siamo arrivati e il motore (anche un TT) gira perfettamente.
adesso iniziate a tirare indietro la leva del nick e il modello inizia a descrivere una traiettoria circolare versol'allto. Il passo non lo avete toccato e l'aumento di passo sulla pala retrocedente viene compensato dalla diminuzione su quella avanzante, quindi le forze si bilanciano e i giri non calano. GIUSTO?
Bene. Tutto continua (inclusa una leggera riduzione del passo intorno a valori prossimi allo zero in cima per poi aumentare gradualmente fino ad uscire alla stessa quota e con le leve nella stessa posizione.
Posso capire un leggero calo di giri nell'ultimo quarto di looping dovuto al ritorno del passo positivo ( se le curve sono fatte male) ma non credo che un eli classe 30 perda i giri salendo l'inizio del looping per poi restrare traballante nella fase sottosopra. Se è carburato bene continua a girare che è una meraviglia.
Tutta un'altra storia se si tira a bestia e rapidamente. Il repentino aumento di angolo di attacco delle pale e dell'insieme rotorico crea un aumento della resistenza indotta generata dalle pale assieme a resistenze meccaniche varie sugli alberi di rotazione e resistenze di forma e aerodinamiche che fanno ovviamente calare i giri, ma qui parliamo di un normalissimo looping, NO?!
però vorrei che qualcuno confutasse, perchè sento dire molte cose che non capisco e invece vorrei capire.
Sicuramente sbaglio quindi . . . a voi !!!
ciaooooo!!!
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 |