Discussione: UTENSILE per VELE
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 agosto 08, 14:37   #25 (permalink)  Top
claudioD
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Un profilo di ala o di vela é caratterizato da due dimensioni : la corda e la freccia

Basta quindi fare un rettangolo i cui lati corrispondono alle dimensioni del profilo ricercato.
Facendo scorrere il rettangolo intorno al perimetro dell'ellisse, si incontrerà un punto dove i vertici del rettangolo e l'arco del perimetro coincidono con le dimensioni del rettanglo stesso; in altre parole si circonscrive una parte del perimetro dell'elisse con il rettangolo.
Il rettangolo blu é dimensionato 50cm x 6 cm che equivale ad una freccia del 12%.
Si nota che un lato lungo é tangente alla curva dell'ellisse mentre i due angoli opposti sono in contatto con la curva.
Lo spezzone di curva scelto rappresenta infatti un profilo come si vede sul disegno a destra in blu.
Da notare che questa ellisse permette di fare un solo profilo largo 50cm e alto 6cm
usando un'altro triangolo di altezza differente e quindi di percentuale di freccia differente, si troverà un'altro profilo su un'altra parte della curva.
Varierà anche la distanza dal bordo di attacco data anch"essa in % della corda.


In questo disegno ho posizionato tre esempi , tutti hanno una corda da 50cm, ma la freccia varia in % e cosi' anche la forma della curva come pure la posizione del punto di massimo spessore (freccia) a seconda di come si posiziona il rettangolo sulla curva dell'elisse.
Se si desidera avere altre forme di profili, si dovrà necessariamente cambiare di ellisse.

Infine, ho usato la corda da 50cm che é quella che mi permette di fare un utensile per delle rande che hanno una base tra i 30 e 45 cm.
Per vele più piccole si dovrebbe fare degli utensili più piccoli usando ellissi più piccole.
Una sola ellisse puo' essere usata per fare delle rande, ma anche dei fiocchi , scegliendo oppurtunamente i rapporti corda/freccia ; per esempio potrei usare per una randa il rettangolo rosso per un profilo al 9% di freccia et 50% di corda (vento medio) e il rettangolo verde o blu per un fiocco.

Mi sembra con questo che non ci siano più ostacoli per fabbricare un utensile per fare le vele

ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando