Discussione: MOtori tiger
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 aprile 03, 10:35   #2 (permalink)  Top
dede63
User
 
Data registr.: 29-03-2002
Messaggi: 49
Non conosco personalmente questi motori, ma ne ho sentito parlare bene. La carburazione, quando un motore non ha particolari problemi, è molto semplice: hai due regolazioni da fare; una su di una vitarella che di solito è posta sul perno del braccetto del carburatore, ed il classico spillo zigrinato dal lato opposto.
Di solito la carburazione del minimo fornita dalla casa è abbastanza curata, ma basta cambiare miscela per doverci mettere le mani. Fai partire il motore con un minimo di gas e lascialo scaldare un attimo, stacca la candela e se non rimane in moto già potrebbe essere che è un pò grasso e senza l'aiuto della candela non ce la fa a bruciare bene. Una volta superato questo punto prova il massimo, ti accorgerai che anche minime regolazioni sullo spillo del massimo cambiano tutto. Una volta che ha un bel suono regolare e tira come un mulo, prova i passaggi min/max anche velocemente; devono essere fluidi e puliti.
Un ultimo consiglio, non esagerare con il nitrometano, non serve ai motori aerei e poi una volta trovata la carburazione ottimale io ho l'abitudine di aprire di qualche scatto il massimo; è meglio un pò di fumo di miscela non bruciata che il fumo delle bronzine che fondono.
dede63 non è collegato   Rispondi citando