Ciao Rx3L, bienvenido fra noi!!
Mi accodo a Sailormoon nel consigliarti un buon coassiale (che, non se lo sai, sono quei modelli che hanno due rotori uno sull'altro invece che uno rotore grande e un rotorino in coda) perché, SE messi bene a punto, sono estremamente stabili. Inoltre sono modelli collaudati, meccanicamente molto semplici e robusti, prima di ridurne uno a non poter volare ce ne vuole e i ricambi si trovano moooolto facilmente. Come ogni cosa hanno i loro dettrattori e i loro sostenitori, personalmente li adoro, nonostante sia passato alla classe successiva, ci volo ancora con piacere.
Come Sailor ho i MIEI dubbi sul simulatore: non è la stessa cosa per tante ragioni...facendo un paragone...è un pò come pensare di saper guidare una bmw gtr dopo aver giocato sei mesi solo a Need for Speed Carbon...e poi con quello che costano ci metti insieme un coassiale con una buona riserva di ricambi...
Calcola poi che, come ti hanno detto sailor e harlock, c'è parecchio da smanettare e da capire qualche nozione di meccanica e aerodinamica..niente di inarrivabile...e posso dirti con una certa franchezza che sono tutte cose che vengono ripagate dall'emozione di far volare qualcosa...lo capirai quando riuscirai a farlo staccare da terra, garantito.
In ogni caso, qualunque strada deciderai di seguire, ricordati sempre che qui sul forum trovi discussioni su quasi qualunque problematica e comunque tanti modellisti pronti a consigliarti..quindi non pensare mai e poi che stai rompendo le scatole