Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 agosto 08, 22:03   #2 (permalink)  Top
Cornia
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 21-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
In piena crisi di astinenza di volo da dinamica con i modellini da 1,50 m (60"), mi accingo oggi al collaudo dell' Alex mini (NAN Models) anche se le condizioni alle Tre Croci erano abbastanza proibitive: vento da Sud rafficato ad oltre 40-50 km/h (voltato sottovento mi volavano via gli occhiali ).
lancio, il modello in assetto corretto è aspirato in un attimo a 20 metri di quota e.... precipitoso ritorno guidato verso terra causa volo a marcia indetro verso le piante che popolano la cresta del pendio.
Imbarazzante. A bassa quota il vento è affrontabile, ma basta salire di un attimo che il gradiente non lascia scampo, là sopra la velocità è maggiore di almeno il 30-40 %.
Il tempo di rimettere tutto in ordine per un nuovo tentativo ed il vento a terra aumenta ancora, il cielo si copre e.... sarà per un'altra volta, minaccia temporale e non è il massimo starsene su di un cocuzzolo esposto
Non mi era mai capitato.
Non lanciare per troppo vento. bah. sto diventando vecchio.
Domani riprovo

P.S.: il modello mi sembra buono, peso finale 670gr e carico alare sui 30, le finiture sono accettabili, maneggevole come solo sa' esserlo un 60", non è un modello per principianti puri: le istruzioni non ci sono e la fusoliera a matita obbliga ad usare una buona dose di inventiva per i comandi della coda a V.
Ciao Fra. sei andato alle 3 croci oggi? Pensa che ci avevo fatto un pensierino anch'io avevo intenzione di "sgolfare" il Kobuz, poi fra il pranzo di ferragosto ecc... ho rimandato.
Ma c'era vento da Sud??? Quando tira da quel versante li non sei sottovento?? Il Sud è perfetto per Gaiato....se il pendio è impraticabile per sagra , c'è un altro bellissimo posto sempre nei pressi che volare con il sud è favoloso!!! Non so se ci sei mai venuto, noi lo chiamiamo " Dalle pecore" dovuto dal fatto che anni fà pascolavano in quel bellissimo posto greggi di pecore!! Per fortuna ora non più, quando tira bene voli con qualsiasi cosa di qualsiasi dimensione.

Domenica chissà, potremmo fare una scappata alle 3 croci....ci sentiamo!!!

CIAO

GIULIO.
Cornia non è collegato   Rispondi citando