In piena crisi di astinenza di volo da dinamica con i modellini da 1,50 m (60"), mi accingo oggi al collaudo dell' Alex mini (
NAN Models) anche se le condizioni alle Tre Croci erano abbastanza proibitive: vento da Sud rafficato ad oltre 40-50 km/h (voltato sottovento mi volavano via gli occhiali

).
lancio, il modello in assetto corretto è aspirato in un attimo a 20 metri di quota e.... precipitoso ritorno guidato verso terra causa volo a marcia indetro verso le piante che popolano la cresta del pendio.
Imbarazzante. A bassa quota il vento è affrontabile, ma basta salire di un attimo che il gradiente non lascia scampo, là sopra la velocità è maggiore di almeno il 30-40 %.
Il tempo di rimettere tutto in ordine per un nuovo tentativo ed il vento a terra aumenta ancora, il cielo si copre e.... sarà per un'altra volta, minaccia temporale e non è il massimo starsene su di un cocuzzolo esposto

Non mi era mai capitato.
Non lanciare per troppo vento. bah. sto diventando vecchio.
Domani riprovo
P.S.: il modello mi sembra buono, peso finale 670gr e carico alare sui 30, le finiture sono accettabili, maneggevole come solo sa' esserlo un 60", non è un modello per principianti puri: le istruzioni non ci sono e la fusoliera a matita obbliga ad usare una buona dose di inventiva per i comandi della coda a V.