Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 agosto 08, 09:28   #1 (permalink)  Top
AlexxZeta
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Difficoltà nel pilotaggio di Jet ed aerei particolarmente VELOCI...

Salve Ragazzi,
Parto dal presupposto che visti gli anni di volo,oramai non mi manca l'esperienza con aerei ed alianti.
Sono anche e soprattutto un elicotterista, ci sento da morire e sto dando anima,corpo e sangue per rendere il mio 3d sempre più duro e cattivo,fierissimo e soddisfatto dei risultati ottenuti in qs ultimi 3 anni

TUTTAVIA,
Gli aerei restano nel mio cuore, e di tanto in tanto dal cilindro della mia mente,salta fuori qualche idea carina.
Vorrei farmi un bel JET.
Ho studiato a fondo questi mezzi, a livello di budget dovrei riuscire a farmi un ottimo mezzo, per cui,scavalcato il problema dei costi, veniamo a quello del pilotaggio:

Non so quanto possa essere realistico,per certi mezzi, il simulatore di volo REALFLIGHT G4, ad ogni modo, provando i jet più veloci, ho avuto un pò difficoltà nel realizzare gli atterraggi perfettamente centrati su pista;
Non è solo questione di pollice arrugginito, piuttosto penso che dovrei ancora riuscire a comprendere meglio alcuni fondamenti essenzali x il pilotaggio di certi mezzi,spero che con pazienza potrete aiutarmi..

Innanzitutto, si tratta di velivoli sui quali suppongo debbano essere obbligatoriamente montati i flap,( i mezzi che ho pilotato nel corso degli anni, ne erano sprovvisti ) altrimenti,considerata la velcità che sviluppano,dubito si possa riuscire ad attaccare su pista con precisione, o quantomento riuscire a ridurre la velocità in maniera efficace al fine di un atterraggio pulito..

Veniamo a noi..

1) Suppongo che sia buona cosa, (Ditemi voi se è d'bbligo e chiedo ancora scusa x le domande banali, ma su certi mezzi sono INESPERTO) azionare i flap in fase di decollo in quanto,la mia logica mi dice che a parità di potenza con essi si ottiene una maggiore portanza, perciò, se io aziono TUTTA MANETTA a flap inseriti, il decollo dovrebbe realizzarsi in uno spazio di pista inferiore.

2) Una volta in volo, si tirano su i carrelli, e si continua a dare manetta, acquistando quota, si tolgono i flap, ed il mezzo dovrebbe perdere un pò di portanza, ma in compenso ACQUISTARE VELOCITA', a quel punto ad assetto equilibrato,si può decidere di ridurre la manetta (non so quanto possa bastare ad un jet per tenere quota, suppongo un 60% possa esser considerato velocità di crociera)

3) Al di là della velocità del mezzo, sinceramente vorrei sapere da voi se esistono particolari manovre che bisognerebbe EVITARE Di fare; (ad esempio evitare la richiamata a seguito di una picchiata in affondata, se può esistere un cedimento alare in certe situzioni e quanto tutto ciò è probabile);Vorrei sapere se tali mezzi risultano "VELOCI" nella risposta di alettoni, o elevatore, se ci sono situazioni di particolare rischio. Considerate che ho avuto fra le mani sono aeromodelli di piccola taglia, acrobatici, ma robetta assai semplice per cui ho bisogno di informazioni..Più mi istruite, meglio è!

4) Quì arriva il bello, l'atterraggio.
E' la fase più critica, senz'altro quella che mi preoccupa maggiormente.
Io potrei procedere nel seguente modo. Per prima cosa ridurrei un pò la manetta, mettiamo 20\30% ,giù i carrelli, e FLAP....e questo prima di affrontare la virata finale...
Sufficiente anticipo in termini di spazio rispetto alla pista, modello allineato, ridurre poco a poco la velocità, richiamandolo leggermetnte,
Una volta raggiunta la quota ideale,Cercare di manenere un RATEO Di discesa non elevato al fine di agganciare senza complicazioni.

A questo punto si effettua l'atterraggio e si inizia a frenare,SOLO quando i pattini sono poggiati sulla pista e quindi la manovra "aerea" può ritenersi conclusa.

Spero che replicherete in molti in maniera quanto più dettagliata ed esauriente possibile, io cercherò di non stressarvi troppo e vi ringrazio anticipatamente per la pazienza che saprete dimostrare nei miei riguardi.
Ultima cosa, io sono FIORENTINO, nelle vicinanze c'è qualcuno che si diletta con i JET?
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando