Discussione: manuale del 3d
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 agosto 08, 23:37   #14 (permalink)  Top
gianfracopter70
User
 
L'avatar di gianfracopter70
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Brusaporto (BG)...ancora per poco...
Messaggi: 1.133
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da giampy87 Visualizza messaggio
P.S.: hai dimenticato che quando sei in posizione verticale devi avere zero gradi di passo altrimenti l'elicottero nn stalla!!!!
Ciao Giampy87, volevo solo precisare che nell'elicottero il rotore non stalla. O meglio lo fa se riduci il numero di giri del motore ed aumenti progressivamente il passo delle pale sino al suo angolo di incidenza critico che dovrebbe essere tra i 18 e 20°. Es. Sei in volo ad una certa altezza, quando, purtroppo, ti si spegne il motore. Bene. O meglio male perchè se mantieni il passo applicato (passo regolato ad esempio con 20° di inclinazione), la resistenza aerodinamica ti fa frenare il rotore. Riesci a stare in aria fino a quando le pale generano portanza ed hai sufficienti giri, ma se questi calano bruscamente eccoti qui ad avere a che fare con Newton.

Nella fattispecie nella manovra in questione, si porta il passo a 0 gradi per fare in maniera che l'elicottero, quando è in posizione verticale, si sposti dalla sua traiettoria. Se mentre vai in verticale lasci il passo applicato, l'elicottero avrà la tendenza ad effettuare un inizio di looping. Mentre invece quando inizi la manovra, lo cabri e vai in verticale, riduci il passo a 0 gradi, l'elicottero prosegue nella traiettoria fino a quando ha esaurito la sua inerzia e, a questo punto, applichi passo al rotore di coda per farlo ruotare a destra o sinistra di 180°, ripercorrendo la triettoria dalla quale provieni.

Un saluto e a disposizione.

Gianfranco
gianfracopter70 non è collegato   Rispondi citando