Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 agosto 08, 22:37   #3 (permalink)  Top
Mario Mollo
Rivenditore - ElyService

Data registr.: 16-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
SALVE RAGAZZI,
Volevo raccogliere dei pareri in merito al mio prossimo progetto.
UNA RIPRODUZIONE ACROBATICA AIRWOLF-

Dispondo di un TREX 600 E, Motore XL 1700, servi 9451 , 611+BLS+cardano
Meccanica FULL UPGRADE METAL.

Ho già esperienza con meccaniche rex 600 in fusoliera,
Il mio ultimo modello, HUGHES 500D, fusoliera "CENTURY" volava magnificamente, presentava però la LIMITAZIONE dei giri RPM rotore,
Superati i 2000 GIRI, la meccanica si SRADICAVA completamente dal supporto,causando ciò che è avvenuto al mio heli, la caduta rovinosa con ingenti danni. Eppure era stato tutto montato a regola d'arte.

Ritengo che si debba procedere percorrendo strade alternative, Il montaggio secondo manuale, utilizzando la metodologia STANDARD, non prevede che in fase finale, la riproduzione sia capace affrontare determinate sollecitazioni.
IN MERITO A questo mio progetto, che è la realizzazione di un AIRWOLF 222 acrobatico (looping, tonneau e volo stazionario in rovescio) volevo consigli da parte vostra ed info riguardo alla fattibilità di tale opera.

Potete dirmi qualcosa voi?
Vi ringrazio in anticipo, per la vostra partecipazione..
Le fusoliere Century non sono state pensate per essere strapazzate eccessivamente, anche se un looping ampio e morbido non è assolutamente un problema.
Per manovre più aggressive credo sia sufficiente irrobustire la parte inferiore dove è ancorata la meccanica ampliando la zona di appoggio e bisognerà provvedere ad ancoraggi supplementari, sulle fiancate. Questo per distribuire su di una superficie il più ampia possibile gli sforzi che la meccanica trasmette alla fusoliera. E magari inserire anche un supporto intermedio sul tubo di coda.
Daltonde tutti sappiamo cosa può fare un aereo acrobatico con la fusoliera in fibra e come vengono rinforzate la zone che supportano la baionetta ed il castello motore.

Certo la leggerezza della fusoliera un po' risentirà di queste aggiunte, ma se ben pensate e ben realizzate non dovrebbero compromettere la qualità del volo.
Mario Mollo non è collegato   Rispondi citando