|
L'efficenza o rendimento specifico si determina in base a quanta energia inserisci nel sistema motore e quanta parte di questa energia ottieni all'albero del motore.
Nel caso modellistico però ci sono altri problemi e ci sono due strade percorribili.
Quella pratica dettada dall'esperienza diretta o indiretta sulle configurazioni batterie motore elica modello.
Oppure affogare nei calcoli....... e li viene il bello e si nota che l'efficenza della catena batteria regolatore motore e elica... può arrivare si e no al 45-55% (non sono pessimista) tutto a causa dei rendimenti di ogni componente.... ad esempio le batterie di ogni tipo hanno una Ri percui quando le utilizziamo parte del'energia prelevata invece di uscire dalle celle si trasforma in calore... e qui se ne va un 15 o 20 % della energia immagazzinata, poi il regolatore che vuoi per le perdite di commutazione vuoi per la sua Ri si pappa un 10 % dell'energia che lo attraversa .... poi il motore che se ne pappa un altro 30 40 % (nb il regime di E massima è molto limitato sarebbe castrante per un modellista volare esclusivamnte a quel regime).... e dulcis in fundo si trova l'elica... che dissipa un altro 30 % dipendenti dalle velocita di volo .
Riassumendo se 100 è l'energia potenziale stivata nella batteria,80 è lenergia che gli estraiamo meno 8(10 % dell'energia che lo attraversa) che sono le perdite al regolatore rimangono 72 che arrivano al motore che ne dissipa 24 (pari al 30%) allalbero arrivano 48 ipotetici Wat.... e la nostra amica elica ora che fa?
Nel caso di assetto di salita di 15 gradi con l'elica dimensionata correttamente pel la velocita di salita dissipa il 30% del'energia in ingresso percui dell'energia che si trovava nelle batterie ora si trova del'energia cinetica e potenziale del modello data dalla sua velocita e dal suo guadagno di quota nella misura di 33.
Percui vediamo che da 100 che è lenergia in imput si ottiene un risultato finale di 33 (trascurando tutti gli atriti e resistenze parassite del modello).
Tutto questo perchè??? Vi starete chiedendo... ma perche ci deve stressare cosi???
Perche per piccoli modelli è pressoche inutile spendere una follia in Motori che pubblicizzano fantomatiche efficenze quando le perdite lungo la catena sono 10 volte superiori.
Ciao e scusatemi per lo.... sproloquio...
|