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Grassa o magra riferito alla miscela indica la percentuale di olio nella miscela, se la compri gia fatta nessun problema, se la fai tu con alcool e ricino devi misurare esattamente(!) la percentuale di olio che metti.
Grassa o magra riferito alla carburazione indica di quanto è aperto lo spillo del massimo sul carburatore, spillo piu aperto del normale = carburazione grassa, spillo piu chiuso del normale = carburazione magra.
Con carburazione grassa il motore gira a un regime inferiore rispetto al massimo possibile e tende a spegnersi(ingolfarsi) se lo lasci al minimo.
Con carburazione magra il motore gira abbastanza bene al minimo fino a che non tenti di accelerarlo e allora si spegne di colpo.
Per regolare bene un motore conviene accenderlo leggermente grasso e poi, con il carburatore tutto aperto chiudere lo spillo lentamente fino a che il motore sale di giri e, se si chiude ancora inizia a perdere colpi, allora si apre un paio di tacche e si controlla che accelerando e chudendo il motore non si spenga.
Diverso il discorso per un motore da rodare, bisogna accenderlo grasso, aprire tutto il carburatore e poi regolarlo in modo che giri il piu grasso possibile, al limite dell'ingolfamento, e frlo girare cosi fino a che non ha consumato almeno un litro di miscela, lasciandolo raffreddare tra un pieno e un'altro...
Questi sono i metodi che seguo io... spero di essere stato utile.
Ciao Max.
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! |