|
La vite del minimo serve a far si che il motore con la "farfalla quasi chiusa riceva comunque la dose di carburante sufficente a non far spegnere il motore, una volta regolato bene raramente avrà bisogno di essere ritoccato, nella maggior parte dei motori si trova dalla parte dove viene collegato il tirante dell'acceleratore proprio sull' asse di rotazione del comando.
Lo spillo del massimo si trova dalla parte opposta e serve a far passare la quantità giusta di miscela quando si apre il gas e il vanturi va in depressione e il carburatore comincia ad aspirare la miscela.
Se la carburazione è troppo magra il motore si spenge all'improvviso e senza emettere fumo, se è troppo grassa non raggiunge il massimo numero di giri e prima o poi si spegne ma emettendo molto fumo e borbottando come una suocera.
Se la carburazione è troppo magra, c'è un innalzamento della temperatura all'unterno della camera di combustione dovuta al fatto che il carburante viene bruciato tutto e in fretta, è deleterio per il motore perchè potrebbero verificarsi crippaggi o addirittura lo sfondamento del cielo del pistone per eccessivo surriscaldamento, più si scalda più si indebolisce.
La carburazione deve essere giusta, ne magra ne grassa, nei motori a fascia è meglio leggermente grassa.
Il minimo che si regola con il servo è quello del minimo numero di giri del motore quando lo stick del gas è tutto giù, ma questa è un'altra cosa.
Spero di eserti stato utile.
Ciao
__________________
Ciao a tutti.
Massymylyano
______________ Stop the pigeon! |