Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 agosto 08, 15:55   #2 (permalink)  Top
havana7
User

L'avatar di havana7

Data registr.: 05-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da execcr Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vorrei avvicinarmi al mondo delle cnc e seguo da tempo qualche discussione nel forum. Ora, vorrei farvi una domanda: per esigenze completamente da "modellismo" avrei la necessità di fresare l'alluminio (pezzi piccoli, diciamo 10x10cm al massimo, per una altezza di 6-7cm).

girando per internet ho trovato questo progetto, in MDF, con un interessante sistema di scorrimento che non utilizza i carrelli ne pattini speciali, ma viene fatto tutto con dei semplici cuscinetti a sfera:
Basics of Building Your CNC - Tools, Precautions, etc.

Ora so che il MDF non è il materiale più indicato per la realizzazione di un CNC che debba lavorare metalli, ma dato che le mie esigenze sono veramente basse, volevo chiedervi se realizzando una fresa in MDF adeguatamente dimensionata (sovradimensionata) riesco a fare qualche fresaggio sull'alluminio...

Grazie eventualmente a chiunque mi dia risposta!
Io ti sconsiglierei di fresare dell'alluminio con una cnc in mdf, poi tutto dipende da cosa ci devi fare, se dovessi solo incidere forse ce la farebbe anche ma altrimenti...
Anche gli utensili che andresti usare non avrebbero lunga vita, più la macchina è rigida e più gli utensili durano, e viceversa