Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 agosto 08, 20:43   #8 (permalink)  Top
g.donelli
User

Data registr.: 10-03-2006
Buongiorno, conosco sail cut e lo uso ma comunque ritengo che l'esperienza e qualche prova dia il migliore dei risultati, in considerazione del fatto che le vele sono il "motore" dei ns. modelli credo che un po' di attenzione e di studio non possa che rendere il "gioco" più divertente e stimolante.
Non sono d'accordo sul fatto che le musire massime imposte dal regolamente di stazza IOM vincolino a un solo tipo di progetto, da sempre le misure in pianta esistono in tutti i regolamenti di stazza modellistici e non ma non hanno inmpedito ai velai di sbizzarirsi con e senza sail cut.
Poi non mi sono molto chiari i concetti esposti a riguardo della regolazione sul boma e sul sistema di fissaggio all'albero.
P.S. credo che l'uso di sail cut senza un plotter sia abbastanza inutile perchè salvando il file in txt appaiono una serie immensa di coordinate che io personalmente non sono riuscito a decifrare e poi sarebbe talmente lungo il riportarle sulle vele di una IOM da rendere il lavoro lunghissimo

Ciao Giuseppe
g.donelli non è collegato   Rispondi citando