Ieri ho sostituito il servo rotto ed oggi sono andato a trovare gli amici Stefano e Alberto... i creativi della bottega.
Hanno guardato per bene se c'era qualcosa di madornale, ma visto che sembrava tutto in ordine, siamo andati sul loro campo ed hanno fatto un primo lancio a motore spento per controllare l'assetto.
Corretto un po' la lunghezza dei tiranti e via col motore. Pensavo tra me e me:"Adesso vengono fuori le magagne e, spero che trovino il difetto".
E così è stato; hanno trovato il difetto, che veramente ho notato subito anch'io: il
MANICO! :shock:
Una bella salita decisa e tranquilla! Poi un po' di aggiustamenti e via, andava che era una bellezza!
Ogni tanto qualche interferenza gli faceva fare qulche guizzo anomalo, ma tutto ok.
Col secondo pacco batterie, ho preso i comandi e dopo un po' spengo il motore, viro... assetto un po' da caccia e... INTERFERENZA!
Mai visto niente scendere così in verticale!
Per fortuna l'erba alta ed una richiamata in extremis hanno salvato tutto.
Dopo, con doppio comando, il sole alle spalle è andata un po' meglio.
Ma resta ancora difficile, quando sale troppo, vedere esattamente l'assetto. In un aereo normale, almeno la lunghezza della coda, dà qualche indicazione in più!
Considerazione finale(quasi): il consiglio di andare a volare con qualcuno esperto è
SACROSANTO!!! Non ci si può e non ci si deve sottrarre a questa elementare regola... di vita. 8) (a meno che non si nasca geni!)
Ora dovrò sistemare il problemino dei trim (sul canale 5 non funzionano) e restaurare un po' il rivestimento; dopo sarà pronto per altri maltrattamenti! :?