Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 luglio 08, 10:01   #120 (permalink)  Top
Andrea_m
User

Data registr.: 26-08-2005
Bellissimo

Mi scuso con il "purista" tarzanboy riguardo al “veicolo, agli sforzi, traverse e trasversali”. Scherzi a parte: quello che intendo e che mi è piaciuto è il fatto che (sia pur brevemente è spiegato sul sito e lo si vede anche dalla prima foto in alto a sinistra di questo link ElyQ Spa) il clutch bell, il pignone principale e il main gear è posizionato sulla parte superiore ed è separabile.
Ora il pignone principale genera la coppia, il main gear, collegato all’albero principale, genera la contro coppia gli stessi sono posizionati sullo stesso piano che a sua volta rispetto al sistema è una traversa. Quest’ultima, per principio e per come è strutturata, è impossibile abbia flessioni di nessun tipo nelle direzioni delle forze. Ovviamente vi è sempre il beneficio dell’inventario perché non l’ho mai visto dal vero, ma se quando ha detto pavel59 (grazie per il tuo intervento professionale ogni tanto se ne sente il bisogno); che è stampato iniezione rinforzato in fibra di carbonio e con l’aggiunta di quanto si può vedere dalle varie foto mi sembra non vi siano dubbi.
Gli eventuali punti critici riguardo l’unione della parte superiore e inferiore ora mi è impossibile esprimere giudizi… ma vedendo la complessità degli stampi (soprattutto di quello relativo alla parte superiore)…credo vi sia stato un investimento non inferiore ai 300.000 euro (senza considerare la parte di ricerca e sviluppo) e se quanto dice pavel59 la sperimentazione è durata circa un anno fatta da piloti di quel livello… credo che ci siano sufficienti garanzie…
Complimenti anche a pavel59 per il design, che come ho detto con il mio primo post è bellissimo come lo è tutto l’eli e complimenti anche allo staf eliq che da come si presenta e come ha realizzato questo progetto denota professionalità e stile non rilevabile in altre compagnie che oprarano in questo settore.
Ora basta altrimenti dovrò fare fattura a eliq
Andrea_m non è collegato   Rispondi citando