|
intanto benvenuto tra di noi, poi ti do un invito alla calma, con la fretta e le incazzature non si risolvono i problemi, e nemmeno con il coltello!!!
per prima cosa ti dico che ti serve della strumentazione adatta, quini niente coltelli e altri oggetti di fortuna, compra un cutter (detto anche tagliabalsa) procurati dei cacciaviti a croce e a taglio di varie misure direi che le piccole e le medie vanno bene.
poi ti serve un seghetto, un archetto da traforo, spilli, e colle (vinilica, resina epossidica 5min, 30 min, e la uhu plus se la trovi, altrimenti della epossidica 8 ore, le trovi di sicuro nel negozio di modellismo, diciamo che non ti serve tutto subito, ma se riesci con il tempo e meglio procurati queste cose.
come ti han già detto se i rinvii son piu corti di una misura cosi esatta, e molto probabile che hai montato male i servocomandi, infatti se provi a girarli di 180° noterai che la squadretta del comando avanzerà esattamente di 1 cm, prima di incollare bisogna sempre far delle prove di montaggio, incastrare il pezzo e controllare che tutto sia a posto e, solo dopo ripetere l'operazione incollando.
per quanto riguarda le guide che flettono si chiamano bowden o sullivan, se flettono le devi incollare meglio, ed anche tenderle verso di te in modo che il tubo sia bello teso, il comando ne guadagnerà in fluidità e precisione.
il tuo castello motore probabilmente ha una inclinazione di "fabbrica" controlla se lo hai montato correttamente, prova a ruotarlo e se nemmeno cosi risulta inclinato nel modo corretto, usa degli spessori tipo rondelle ecc ecc, per dargli la giusta inclinazione.
il bello ed il brutto del modellismo sono proprio le nostre piccole invenzioni (per usare il termine del post precedente) che fanno funzionare la nstra macchina volante, certo nei modelli ARF e' quasi tutto predeterminato, ma a volte le nostre soluzioni personali sono migliori.
Buon Lavoro
__________________
Ciaooo da Fiorello. |