Discussione: CDROM Brushless.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 giugno 04, 10:24   #20 (permalink)  Top
flyer
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Ceramente, la coppia diminuirà .... tutto dipende da cosa vuoi farci con il motore.

Tieni presente che il numero di giri in un motore brushless è fissato dalla massima frequenza a cui riesce a cloccarlo il regolatore. In un motore con 12 magneti ci vogliono 6 giri elettrici per compiere un giro meccanico, è come se avessi un riduttore 6:1 inserito, quindi se il tuo motore gira a 10000 giri il campo elettrico rotante gira a 60000 RPM.

Ad un certo punto il regolatore raggiunge la sua max frequenza e non riesce a farlo andare più veloce .... puoi fare quello che vuoi, mettere meno spire, aumentare la corrente, ridurre l'elica ... tanto più di quella velocità non ci andrai in quanto è il regolatore che va in crisi.

Se invece usi solo 6 magneti il regolatore farà nello stesso esempio solo 30000 giri elettrici e quindi avrà ancora margine per farlo salire fino a 20000 giri. E' chiaro che per avere la stessa coppia dovrai mettere molte spire in modo da avere una Kv bassa..... comunque .. un motore con una certa Kv funziona sempre allo stesso modo indipendentemente dal numero di magneti o di configurazione. E' chiaro che ottenere Kv basse con soli 6 magneti è più difficile, però se devi fare una ventola intubata o usare il motore in un riduttore potrebbe essere la soluzione giusta.

Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando