Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Il Fauvette che avevo fatto io,a proposito è in vendita da anni e visibile presso Elio Fornaciari,aveva poco a che fare con l'aliante 1:1.
Essendo un modellino di soli 2 metri di apertura le corde di ala e timoni non erano in scala.
Il modello volava più che discretamente con un profilo S3010.
Non credo che riprodurre un Fauvette in scala più grande possa dare problemi particolari,sicuramente non di più di quanto possano fare modelli del Salto o dell'SHK riprodotti in quantità elevatissime.
Per quanto riguarda il profilo ,come ho già avuto occasione di dire la sua scelta dipende da un bel pò di variabili,a cominciare dal tipo di volo che si vuole ottenere,dal luogo dove si intende volare normalmente,dal peso che si presume di ottenere ecc.ecc.
I profili che hai indicato sono sicuramente buoni per un modello con carico alare relativemente alto e dal volo tranquillo......da riproduzione.......adatto anche a pendii con scarse qualità ed al volo al traino in pianura.
Perchè non fare un confronto con profili più recenti e meno conosciuti?
Profili2 è un programma eccezionale per questo.
Nel Manta Ray ho deciso di usare l'HN1023 dopo averlo confrontato con l'HQ2,5-10 di cui conoscevo le caratteristiche per averlo sul Blanik L13AC di Menozzi.
A volte profili poco conosciuti riservano piacevoli sorprese. |
Sicuramente il modello prevalentemente volerà qui a Pavullo quindi Gaiato 700 mt SLM, pendio da condizioni mediamente tranquille.....per il carico alare presumo di rientrare entro i 60/70 gr dmq.
Il Manta Ray, mi pare di capire che sia un modello ad alta velocità, quindi avrai usato un profilo adatto a tale scopo, purtroppo al momento non ho la versione Profili2 per "vederlo" però l'HQ 2,5-10 mi sembra un profilo al quanto tranquillo, pur avendolo adottato sul Blanik di Francesco....
Nel mio Schweizer di 5 mt. ho adottato l' E 205, devo dire che anche in condizioni di" magra" si difende molto bene.
Dici che il modello in questione assomigli alle caratteristiche di volo dell' SHK oppure a quelle del Salto? Devo dire che quest'ultimo non mi ha mai esaltato, forse ho avuto modo solo di vedere e provare Salto riusciti male..ma.... non mi hanno mai soddisfatto!!
Ti ringrazio per la disponibilità
GIULIO.