Discussione: Lipo per Futaba 12Fg
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 luglio 08, 14:04   #11 (permalink)  Top
M-SAX
User

L'avatar di M-SAX

Data registr.: 22-02-2008
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Io è da un pezzo che uso solo li-po e regolatore di tensione per le rx dei miei modelli. Sul Synergy 140 3D ho messo l'interruttore elettronico/regolatore della Emcotec. Gestisce due pacchi separati simultaneamente (non solo switchando in caso di bisogno), regola la tensione a 5,4v o 5,9v tramite switch, è ad attivazione magnetica per cui non esiste nulla di esterno e si vede solo il led di segnalazione. Per le riproduzioni è il massimo....
Negli altri modelli ho regolatori alewing e duralite e non ho mai avuto il minimo problema con nessuno. Sai che bello non doversi preoccupare di ciclare le batterie i giorni prima di andare al campo. Poso decidere all'ultimo momento e nel tragitto per la pista caricare le lipo di quel poco che ho consumato l'ultimo volo precedente.
Infatti è proprio qui il bello delle Lipo! E anche se non hai tempo, o ti sei dimenticato di caricare le batterie, arrivi al campo, fai 2 chiacchiere e in 1/2 ora le batterie sono cariche.
L'altro punto a favore di questo tipo di setup è il peso per quantità di corrente erogata, importantissimo sulle riproduzioni dove hai un sacco di servi (il mio Corsair ne prevede 8!), problemi di peso ma ti serve comunque tanta corrente. Per muovere 8 servi una 1600mA/h NiMh inizia a stare stretta, non tanto per la capacità, quanto per l'erogazione di picco. Con il regolatore, una Lipo da 800mA/h è già fin troppo se pensi che gli puoi succhiare 20C!

Avevo puntato anch'io il regolatore Emcotec con interruttore megnetico per il Corsair che sto costruendo... purtroppo ho già comprato il BEC della Castle, ma è anche vero che sono sempre in tempo a venderlo...
M-SAX non è collegato   Rispondi citando