Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada sinceramente ti direi che i rinforzi andrebbero fatti dall'interno e non, anzi mai all'esterno, primo perche e difficile far stare il tessuto in posizione, secondo perche la finitura e sempre scadente,ed il peso finale sara elevato.
Quindi se puoi/vuoi fai dei fazzoletti di tessuto a da 80-120 gr e tampona le cricche dall'interno mediante applicazione di fazzoletti da 3x4cm di tessuto carteggiando la superfice della fuso bagnado la fuso con la resina ed applicando il tessuto a secco, questo assorbira per mezzo del pennello la resina depositata in precedenza, per seguire meglio le curve il tessuto e quindi i fazzoletti va orientato a 45°.. sempre che non hai il tessuto lavorato a 45°.
per le cricche estese i fazzoletti vanno sormontati di almeno 5mm
le cricche esterne le fai semplicemente riempiendo con resina e addensante.. (microballon, borotalco, millfiber ecc.. ) i vari buchi dopo che la resina interna sara asciutta, se invece vuoi procedere per la strada intrapresa, il miglior risultato lo ottieni con strisce lunghe e larghe.. ehh.. fai conto di dividere la fuso almeno in quattro strisce, ma mai bagnate prima di posizionarle, sempre spennellando prima la fuso con la resina appoggi il tessuto dall'inizio e con il pennello leggero la stendi tutta tamponando e non pennellando..
ti ricordo sempre che il tessuto e preferibile che sia a 45°.
in bocca al lupo. |
Ciao Fiorello.
Ti ringrazio dei chiari e preziosi consigli.
Dall'interno non posso perche ci si lavora molto male (ordinate).
La fusoliera si è crettata perchè è veramente sottile, ma non si è mai rotta o spezzata. Ho subito fermato le crepe con del ciano, e ri-volato.
I fori li ho fatti io, per un eccesso di...pelo!
Se non ho capito male è meglio preparare 2 strisce di fibra di vetro (per i lati Dx e Sx), applicare la resina; applicare la striscia e rispennerlarla.
PS: i bordi di fibra che si sovrappongono poi si cartavetrano bene?
Si può ritingere la fibra con la vernice acrilica?
Grazie
Massimo