Citazione:
Originalmente inviato da Tonino66 Ti dico la mia esperienza.....
Con una optic 6 ho portato in volo un bel twin star della hobico, con 2 bei ST 34........non erano allo stesso n° di giri, ma si sentiva poco durante il volo.....solo che:
il minimo era diverso e nel trimmarlo ad abbassare, uno dei 2 motori si è spento  ed io anzi di levare motore, ho dato manetta, con rovinosa imbardata a dx e crash! un vero peccato.....
con la ff9, metti i 2 motori su canali separati e usi una mix libera per comandare il ch3 con ad es il ch5 se non hai i retrattili o usa un ch libero, così avrai la possibilità di settare in modo egregio il minimo dei 2 motori ed evitare spegnimenti in fase di atterraggio.  poi per il giroscopio sicuramente ci saranno tipo quelli o forse proprio quelli che si usano per gli elicotteri per stabilizzare il passo del rotore di coda..... ma non ho molta esperienza in merito..I motori fai in modo che siano nuovi di pacca e rodali insieme in modo da avere caratteristiche simili, ma non saranno mai uguali! Ho sentito parlare anche di centraline che controllano il n° di giri dei motori, ma non ho esperienza in merito!
Con la tua radio sicuramente riuscirai ad ottenere un buon risultato.
Ciao
Tonino |
Anch'io ho sentito parlare di centraline che leggono i giri del motore e nell'eventualità che uno si spenga, mettono il timone su una posizione predefintia (tipo il failsafe) oppure ti attivano il gyro. Si, ma costano più del modello!!
Sui motori invece, penso sia più importante fare in modo che non si spengano mai piuttosto che diventare matti a farli girare agli stessi giri.... anche a costo di rinunciare a un pò di potenza fagendoli girare grassi.
Una cosa che ho scoperto essere utilissima, è rallentare la velocità del servo dell'acceleratore, così il motore non si ingolfa mai, anche quando, per esempio, hai fatto un avvicinamento lungo e devi ri-attaccare.
Non conosco la F9, ma impostando miscelazioni e offset, puoi fare in modo (all'accensione) di mettere uno dei due motori al minimo, e carburarti l'altro.
Un'altra idea, sempre se la radio te lo permette, è usare un potenziometro libero per bilanciare il minimo tra i 2 motori. Girando da una parte, per esempio, cresce il motore DX e cala l'SX e viceversa, una specie di differenziale. Girando la manopola ti cerchi l'equilibrio e usi il trim come l'hai sempre usato.
M.