Citazione:
Originalmente inviato da fantasandro Vorrei sapere se mi potete spiegare quali sono le impostazioni radio da impostare (futaba f9) per la gestione dei motori per aver sullo stik del gas la possibilità di regolare il numero di giri di almeno 1 motore rispetto all'altro.
Vorrei inoltre sapere se è indispensabile l'uso di un giroscopio che agisca sul timone di direzione per correggere nell'eventualita che un motore si spenga.
Ciao !!! e Grazie !!!!! 
Dimenticavo !! il modello è un Canadair apert.alare 2100mm. |
Ti dico la mia esperienza.....
Con una optic 6 ho portato in volo un bel twin star della hobico, con 2 bei ST 34........non erano allo stesso n° di giri, ma si sentiva poco durante il volo.....solo che:
il minimo era diverso e nel trimmarlo ad abbassare, uno dei 2 motori si è spento

ed io anzi di levare motore, ho dato manetta, con rovinosa imbardata a dx e crash! un vero peccato.....
con la ff9, metti i 2 motori su canali separati e usi una mix libera per comandare il ch3 con ad es il ch5 se non hai i retrattili o usa un ch libero, così avrai la possibilità di settare in modo egregio il minimo dei 2 motori ed evitare spegnimenti in fase di atterraggio.

poi per il giroscopio sicuramente ci saranno tipo quelli o forse proprio quelli che si usano per gli elicotteri per stabilizzare il passo del rotore di coda..... ma non ho molta esperienza in merito..I motori fai in modo che siano nuovi di pacca e rodali insieme in modo da avere caratteristiche simili, ma non saranno mai uguali! Ho sentito parlare anche di centraline che controllano il n° di giri dei motori, ma non ho esperienza in merito!
Con la tua radio sicuramente riuscirai ad ottenere un buon risultato.
Ciao
Tonino
__________________

Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ;

Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6;

TREX 500 in Fusoliera MD500.

Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx