Discussione: Tonneaux
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 luglio 05, 00:47   #45 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
Citazione:
Originally posted by Odi@29 luglio 2005, 19:02
Ogniuno è libero di dissentire quanto più crede, parlo per esperienze fatte da me e da altri soci del F3A/hidro team
Ogniuno è libero di decollare dalla parte che pù preferisce anche se i programmi vengono fatti in modo che tutte le figure complesse avvengano nel senso di decollo.
p.s. a Lodrino ci sono alcune turbine che si sono schiantate dopo aver fatto un tonneau sotto vento.
Tutti iniziano prima o poi, spero di non dare una cattiva impressione riferendomi sempre al F3A, ma rimane la categoria regina nel modellismo, miglior scuola di volo (e non solo per l'acrobazia) e disciplina nei celi.
Come ho detto, fare un tonneau lo fanno tutti, ma il piacere, la soddisfazione e la tenacia che ci sono dietro ad un tonneau lento su asse non ha pari
E pure un principiante, se conosce bene la teoria li può mettere in pratica e imparare.
Lo stesso vale per il volo di tutti i giorni. Con un F3Aista puoi volare tranquillamente contemporaneamente, lui avrà la sua quota ed il suo asse...con un'altro è meglio stare a terra e controllare che non te lo tiri addosso.
Io ritengo di non avere grandi capacità di volo, me la cavo quanto basta per svolgere programmi F3A puliti e senza troppe correzzioni.
Ritengo però che uno che voglia far volare un modello abbia sin dall'inizio il piacere di costruire BENE un modello che voli in modo pulito senza rischi per altri e imparate le manovre di base si DIVERTA!! a provare figure più complesse.
Io per il campionato esordienti passavo pomeriggi interi a provare un looping seguito da un looping d'ala fino a che son riuscito, malgrado il vento a fare un looping bello rotondo ed un looping d'ala verticale sia in salita che in discesa.
Ancora adesso rimane una delle mie esperienze più piacevoli che ho avuto.
Pure io ho le mie esperienze acrobatiche, perciò dissento.
E quando mi dedicavo all'acrobazia l'impostazione del programma veniva fatta dal primo concorrente e non era possibile cambiarla, vento di qua o vento di là.
Vabbè erano altri tempi, con altri modelli ed altri motori ed altri programmi, ma penso che qui da noi non sia cambiato, almeno credo.
Voi siete evidentemente più furbi
Si, il tonneaux lo fanno tutti ma tu continui a perdere di vista il nocciolo del problema, di chi cioè non l'ha mai fatto e chiede come fare il primo con un aliantino elettrico.
Sarebbe per caso meglio per lui che prima di fare il primo tonneaux imparasse a centrare il modello come fosse un F3A ? O che magari lo buttasse via e prendesse appunto un F3A ? Potenza del franco svizzero, ciò.
Riguardo alla teoria sono d'accordo, è per questo che si è rivolto a noi, ma non penso abbia necessità di un trattato, l'affinamento viene con il tempo la pratica e le scassate.
Poi alla fine avrà anche lui il piacere e la soddisfazione di fare un tonneaux lento o a quattro o otto tempi.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando