|
Ciao, allora per quanto riguarda il rodaggio, sarebbe meglio farlo senza nitro, ma comunque se hai solo quella miscela lì non c'è problema usala tranquillamente!!
Il nitro nei primi voli non viene solitamente utilizzato per un ulteriore precauzione, dato che tende ad aumentare le prestazioni!!
La differenza tra miscela con nitro e senza nitro sta principalmente nel costo: un solo litro di nitrometano puro costa dai 15 euro in su....
Comunque il nitrometano ha la funzione di raffreddare il cilindro del motore, perciò la combustione diventa migliore e si ha un rendimento più alto da parte del motore.
Praticamente tende ad aumentare le prestazioni del motore, però questo dipende dalla % di nitrometano che tu metti nella miscela.
Fino a 10% praticamente non si "sente" molto, poi con percentuali più alti si inizia a sentire (pensa che nelle competizioni di Pylon alcuni utilizzano oltre il 50% di nitrometano nella miscela!!!!)
Come seconda funzione ha anche quella di regolarizzare il minimo soprattuto su tutti i motori 4 tempi.
Il nitrometano però, se veramente di qualità possiede una brutta proprietà: tende a corrodere molto, soprattuto se il motore lo lasci fermo per alcuni mesi.
A farne le spese sono principalmente i cuscinetti del motore.
Per ovviare a ciò, ad ogni giornata di volo bisogna spruzzare dell'antiossidante o dell'olio specifico anti corrosione all'interno del motore (lo immetti dal carburatore e fai girare per 4 o 5 giri il motore a mano) ed in questo modo si preserva meglio.
Comunque ti posso assicurare che tutti i motori 2 tempi girano benissimo senza nitrometano!!!
Una cosa, un 2,5cc su un modello da 1,8m se il peso è relativamente contenuto, lo fa viaggiare a velocità ben superiori i 4-5 km/h, perciò attenzione!!
|