Discussione: Tonneaux
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 luglio 05, 19:16   #32 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Io però, gare a parte (non ne ho mai vista una, tanto meno fatte, è già tanto se faccio stare su decentemente un modello), mi permetto di insistere che in pendio è meglio fare il tonneaux contro vento almeno finché non si ha la piena padronanza del modello e della manovra. Con un modello a motore in pianura ci si può tranquillamente permettere di allungare la figura (contro vento viene mooolto più corta a parità di velocità di rotazione del modello) senza rischiare di sbatterlo sul pendio, sbatterlo in testa a qualcuno o farlo scollinare dietro al pendio. Insomma in pianura per me i vincoli sono minori, a patto di tenere comunque una accettabile velocità relativa.... altrementi non è buono per un principiante far stallare il modello in piena manovra....
Che poi col vento al traverso non venga in asse, che col vento in coda venga lungo, che col vento davanti, se forte, si riesca a farlo praticamente da fermi.... de gustibus... ma in pendio un occhio alla sicurezza.....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando