Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante I canuti non sono un posto adatto a certi tipi di volo.
E' poco più di un giardino pubblico e già i rischi di un volo fatto da piccoli aerei elettrici, risevano il volo a solo persone esperte e/o assistite.
Il posto è frequentato da aeromodellisti che si sono, con gli anni, garantiti la fiducia dei frequentatori del posto e del proprietario del centro sportivo adiacente. Capendo bene che il posto è pubblico e quindi frequentabile da chiunque, non possiamo impedire la presenza di novizi o di veterani con mezzi improri (leggasi motore a scoppio), ma chiediamo (parlo a nome dei tanto canutari che frequentano il forum), a quanti vogliano avvicinarsi al posto, di tenere BEN IN MENTE (onde evitare spiacevoli situazioni) quanto sopra. |
...quoto assolutamente quanto detto da Bowen(mio granade amico). I canuti sono poco più che un pratone adatto al massimo alla classica passeggiata col cane. Le vie perimetrali del parco sono tutte strade di grosso scorrimento auto e pedoni, con centro sportivo all'aperto(in realtà all'interno del parco stesso), dettagli che non permettono affatto la pratica di volo RC. Un bel giorno , scardinando il senso di tali premesse, si è voluto identificare in questo spazio(storico per chi come me ci é cresciuto), luogo per praticare in maniera leggera, questo ns. fantsatico hobby . Io vado ai canuti e volo con il mio Superzoom4D....stracollaudato ...ok, ma , nonostante ciò, preferisco ormai limitare le mie presenze a causa dell'altissimo n° di presenze di questi ultimi tempi. Qualora poi dovessi decidere di andare ,preferisco svolazzare in spazi estremamente ristretti(nel giro di 20 mt)con i soliti modelli già collaudati altrove, elettrici e di pesi e dimesioni che reputo idonei sulla base di una legge comune instaurata in mancanza di un vero regolamento. Il fine di ridurre(ma non eliminare) i rischi e poi divertirsi.
Di fatto sono consapevole di ciò che sto facendo e quanto sto rischiando. Purtroppo però queste ettenzioni non sono sufficienti a garantire un livello minimo di sicurezza . Mea culpa!

Tuttavia,quando intervengo, continuo a incontrare persone simpatiche, brave competenti , che giustamente approfittano ,come tutti,di quest'isola metropolitana, per testare,trasferire,praticare o semplicemnte imparere la loro attività RC in quel dei canuti.
Beh! Come Bowen dice, non si può impedire a nessuno di venire ai canuti oppure di citarlo semplicemnte come luogo di ritrovo o riferimento, ma cercare di trasmettere e ricordare le regole di buon senso, é un must per ogni canuti's frequent flyer!
Questa é un occasione per ricordare a tutti (nessuno escluso me compreso) che i canuti sono una fantastica opportunità per ritrovarsi insieme il sabato e la domenica per fare uno "svolazzo" vicino casa, al massimo con :materiale esclusivamente elettrico, micro elicotteri, deproncini parkflyer con caratteristiche di volo lento e leggero,in spazi ristretti e a quote di volo limitate . Il tutto in piena convinzione del materiale utilizzato che ,per quanto possibile e utile , dovrà già essere stracollaudato.
Ciò non toglie che : interferenze(molto presenti...siamo nel cuore di una città), malfunzionamenti improvvisi, cali di tensione , alta velocità, quote elevate, volo in prossimità di persone, bambini, animali, ma sopratutto la consapevolezza dei propri mezzi e doti ecc. ecc. ecc. sono tutti fattori presenti e concorrenti che potrebbero innescare la fine del tuo e dell'altrui divertimento . La preghiera invocata in questo 3D é legittima e come Canutaro, consapevole di dire cose condivise da molti miei colleghi, invito chiunque a non trascurare alcuno degli aspetti descritti. Così facendo, forse , potremmo continuare a svolazzare sempre ed in armonia!! Mi rendo conto che si tratta di un discorso che indirettamente può discriminare chi già interviene. Io mi rivolgo a tutti e nessuno(ripeto me compreso). In quest'ottica mi sento di rispettare la circostanza e l'opportunità che abbiamo, nel rispetto di chi c'é,c'era e ci sarà,dentro ,fuori ,intorno, sopra e sotto. Ovvio ,chi non rispetta queste regole è nemico della circostanza dove siamo e ci divertiamo tutti. Insomma ,nella più leggera delle ipotesi dispiacerebbe a tutti i canutari ,un giorno, trovarli chiusi, solo perchè qualcuno non ha rispettato o ha sottovalutato le più elementari regole di buon senso dell'RC.....o no!!!