Discussione: Combat elettrico
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 luglio 05, 18:46   #64 (permalink)  Top
Hannibal
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Ecco.. facciamo un esempio.. magari vi farebbe comodo avere motocalc ma se vi fidate non c'è problema...

Premessa: RAGIONIAMO PER ASSURDO

Bene, prendiamo un BL, ad esmpio un inrunner bello cazzuto (perdonate il francesismo...) tipo l'HiMaxx 2825-3600.. Tale motorello fa la bellezza di 3600 giri/volt.. supponiamo (PER ASSURDO) di non aver limitazioni sull'assorbimento. Supponiamo (SEMPRE PER ASSURDO) di avere un pacco di lipo 3s in grado di fornire un'infinità di ampere...

Adesso montiamo sull'HiMaxx una bella 9x4 (come da regolamento) e ricordiamoci di non dover superare i 16.000 giri. Be', secondo motocalc ci siamo, infatti a terra facciamo meno di 14.000 giri assorbendo la bellezza di oltre 70A e con un efficienza poco superiore al 40%.. Praticamente abbiamo fatto un phon...
Ok, ci apprestiamo al lancio (senza problemi, abbiamo oltre 1,2kg di trazione) e via, il modello accelererà molto rapidamente fino a superare la velocità di (sempre secondo motocalc) 15m/s momento in cui l'efficienza diventa superiore al 50%. Continuando a guadagnare velocità l'assorbimento scenderà e la potenza all'elica crescerà fino a raggiungere il picco intorno ai 30m/s, fase in cui l'elichetta sta girando prossima ai 30.000 giri...
Secondo motocalc un modelletto sui 90cm di AA e 13,5dmq di superficie decentemente pulito potrebbe arrivare oltre i 37m/s (130km/h) con l'elica a 33.000 giri.. Be', probabilmente lo scoppio con la 9x4 non riuscirebbe a raggiungere questa velocità per il semplice fatto che a 33.000 giri non ci arriva. In compenso però non s'è fuso in partenza...

Questo è più o meno quello che succede con gli scoppio.. ora, se mi trovate un pacco che regge 70A e non pesa come un selcio e non costa come 2 reni, io un himaxx lo potrei pure sacrificare... e a quel punto saremmo veramente ad armi pari

Nonostante tutto ciò, l'idea di provare a fare un combat elettrico mi piace, continua a piacermi e se panzer mi rimedia uno spit io ci provo...

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando