|
Ciao Marsus74,
io i primi tonneau li ho fatti come ha detto Pepitos, mettendo il modello in una traiettoria leggermente in salita, in modo che alla fine del tonneau mi ritrovavo con il modello in volo livellato o al più leggermente in discesa.
Ma non starci troppo in salita prima del tonneau, altrimenti perdi "preziosa velocità"; quindi : sali in quota, una discesa per prendere velocità (non scendere troppo), cabri per metterti in salita "leggera" e dai alettoni per fare il tonneau.
Poco alla volta (dopo le prime paure) cominci a dare un po' di comando a picchiare mentre sei in rovescio, SOLO mentre sei in rovescio, quindi una leggera toccatina al comando (e anche ad altro... volendo... ma è meglio non lasciare i comandi per questo! fallo prima di decollare!). Con la leggera picchiata in rovescio dovresti trovarti alla fine del tonneau con il modello ancora in leggera salita.
A questo punto puoi provare a fare il tutto partendo da un volo livellato, per finire sempre in orizzontale.
Il colpetto iniziale di cabra, a quanto ne so (e per logica mi sembra che sia corretto, se così non fosse chiedo a FAI di correggermi), serve per iniziare la manovra con un'incidenza positiva, in modo che quando sei a coltello (al primo quarto di giro) la fusoliera dà un po' di portanza che serve per mantenere la traiettoria. Idem per il colpetto di picchia in rovescio.
(Se l'ho detta troppo grossa non frustatemi troppo).
Colgo l'occasione per augurare buone ferie a tutti (scusate l'OT).
Ciao,
Carlo
|