Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 luglio 05, 15:11   #1 (permalink)  Top
Lillo
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Ho acquistato un'elica ripieghevole Graupner CamProp 12/6 e ho provato a bilanciarla.
Dato che non avevo mai bilanciato eliche di questo tipo (... veramente non avevo mai bilanciato nessun elica ) ho avuto subito il problema di come realizzare il mozzo su cui far girare l'elica. Un grano a punta conica da 3mm anteriormente ed un grano da 5mm posteriormente hanno risolto brillantemente la questione.

Per fissare l'elica ho usato due pezzi di magnete recuperati da un hard disk defunto. Solo un grano era a contatto con la superfice del magnete mentre l'altro grano distava 2mm circa dal secondo magnete.

Fatta la dovuta premessa passo ad esporre il fenomeno che mi ha lasciato perplesso.

Do un colpetto all'elica per farla girare e vedere se è sbilanciata ma dopo 2 o 3 giri si ferma con le pale quasi perfettamente parallele al tavolo. Riprovo di nuovo ma il risultato è lo stesso.

Provo a mettere le pale perpendicolari al tavolo e appena le lascio pian pianino si riposizionano di nuovo parallele al tavolo.

Se l'elica è bilanciata le pale dovrebbero restare dove si posizionano a manina mentre se una pala pesa più dell'altra si dovrebbero disporre perpendicolari al tavolo.

Per quale motivo tendono a disporsi parallele al tavolo? Qualche strana interferenza magnetica fra magneti e parti metalliche del gruppo piattello/mozzo?
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando