Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 luglio 08, 21:56   #7 (permalink)  Top
BenTRex
User
 
L'avatar di BenTRex
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar Visualizza messaggio
Visto che mi piace farmi delle paranoie, dopo aver letto nei forum che questo modello dà problemi di blackout radio con la DX7 a causa delle scariche elettrostatiche che si generano per i vari sfregamenti ho collegato il tutto al negativo della batteria.

Ho fatto bene? E' una cosa inutile o addirittura dannosa?

Vi spiego come ho fatto in pochi semplici passi:

Ho fatto un buchetto nel tubo di coda dove con una vitina (messa in modo che sia + distante possibile dalla cinghia) ho collegato un filo, questo filo arriva sulla parte sinistra del telaio e lì è collegato ad una delle viti che ci sono, da qui il filo riparte e va ad una vite della parte destra del telaio ed alla fine va a collegarsi al negativo del regolatore, dove si collega la batteria.
Può bastare??
Ciao GuestStar,
il concetto è quello di evitare che cariche elettrostatiche si accumulino su componenti dell'hely per poi scaricarsi istantaneamente su altri componenti, creando scariche elettriche che generano disturbi.

L'obiettivo è quindi quello di mettere tutti i componenti dell'heli allo stesso potenziale elettrico (..non di metterlo a massa...soprattutto non quello della batteria ).

I maggiori punti di accumulo di carica sono la cinghia, la corona del rotore, l'elica del rotore di coda.

Sul 500 anche io, avendo una DX7, mi sono preoccupato dal primo montaggio di portare il tutto allo stesso potenziale elettrico e per fare questo non è semplicemente necessario collegare la coda al telaio; per esempio, pur avendo l'upgrade della coda in metallo, non c'è conduzione tra la coda e il rotore di coda, per ottenerla ho dovuto cartavetrare i componenti. E così come per ottenere continuità elettrica tra coda e carbonio ho dovuto cardavetrare la coda e creare un percorso elettrico con rame fino al carbonio (vedi allegato).

Dopodichè ho verificato la continuità tra chassis e rotore di coda con un tester e questo è bastato. Ho effettuato già parecchi voli senza il benchè minimo problema.

Ciao

Ben
Icone allegate
Trex500 e DX7, per evitare problemi-resize-p1010788.jpg  
__________________
GAUI - SCORPION - HACKER TOPFUEL - JR Servos - SAB Blades
BenTRex non è collegato   Rispondi citando