Discussione: rovinare il motore...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 luglio 08, 17:51   #8 (permalink)  Top
19Patrick83
User
 
L'avatar di 19Patrick83
 
Data registr.: 09-02-2004
Messaggi: 180
Non sono un macchinaro ma un aeromodellista ma posso provare a risponderti: Il motore ha delle tolleranze negli accoppiamenti (pistone-camicia pistone-biella biella-manovella) il materiale (alluminio o acc) dilata con l'aumentare della temperatura, ciò significa che se il motore è progettato per girare a 150° non potrà girare a 250°perchè la dilatazione complessiva degli organi rotanti andrà a compromettere queste tolleranze non permettendo più all'albero e al pistone di scorrere nelle rispettive sedi e quindi rallenterà (come in rodaggio) fino a stringersi e spegnersi. se invece il danno è maggiore si incolla tutto e butti via...
Lascia perdere l'alcool perchè non ha senso proprio zero. Anche l'olio ha poca utilità non lavora ad alte temperature, mi sembra più che altro un esperimento stupido. Se il motore non cela fa più cambia quel che c'è da cambiare e fallo andare.
Dicono probabilmente di ingolfare il motore in avviamento poichè risulta più semplice farlo partire. Almeno noi ad elica in genere facciamo il "cicchetto".
19Patrick83 non è collegato   Rispondi citando