Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 luglio 08, 17:16   #8 (permalink)  Top
blinking
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
F6D è una categoria promozionale per l'aeromodellismo che ha creato la FAI ed è una delle 3 che si faranno ai prossimi WAG di Torino 2009
Si fa con gli stessi modelli della f3k e con regole molto simili, i piloti di fatto sono gli stessi, il problema è che la fai non ha chiesto il pareri ai concorrenti f3k, e questo ha dato fastidio a molti.

Il regolamento prevede una gara divisa in 3 fasi.
1. qualificazioni (selezione da N concorrenti a 16 o 24): si volano le prove "ultimo volo, max5min, 7min di t.o." e "tutti su, ultimo che atterra" con la particolarità che si viene penalizzati se si supera il tempo massimo di volo. Es atterrare nella prima prova a 5'06'' vale 300-6=294.
2. semifinale (selezione da 16-24 a 8 concorrenti): si vola solo la prova "tutti su", divisi in 2 o 3 gruppi, con le stesse regole di prima. Passano alla finale il primo di ogni gruppo + i restanti con i punteggi migliori normalizzati.
3. finale (da 8 a 1): si vola il "tutti su" ad eliminazione. Se un concorrente atterra entro i 3' viene elimitato il primo che atterra. Dall'istante del primo atterraggio gli altri piloti hanno 30'' per atterrare, chi sfora viene eliminato; chi va fuoricampo viene anche eliminato. Se tutti fanno il pieno di 3', al termine dei 3' partono i 30'' per atterrare, e viene eliminato chi si posa per ultimo o eccede i 30''.
Al lancio successivo accedono i concorrenti non eliminati.
Si va avanti fino a che non rimane un solo concorrente, che è ovviamente il vincitore della gara.

così è l'f6d, salvo errori ed omissioni, nonchè variazioni dell'ultimo minuto dalla fai


Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Spiega meglio
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando