Citazione:
Originalmente inviato da deodeoag Grazie ragazzi per le spiegazioni
Alora vi dico le esperienze fatte in questi giorni ....l'elica ad Hoc per 2 celle è la 8x3.8 il motore anche se al massimo scalda pochissimo (tiepido) e cmq ha una buona trazione per il modello ......
Ho provato anche una 8x4 ,ma già la differenza si sente in termini di sforzo
Ho provato anche con 3 celle ma con un elica piccolissima una una 5x4 (mi sa) è cmq il motore gira troppo quindi noin ho voluito esagerare e fare esperienze inutili visto che mi avete già spiegato le conseguenze .
Cmq queste sono le mie impressioni ..e forse mi è andata bene perchè non spremo il motore al massimo visto che sono un principiante e sto facendo pratica con questo modello in depron autocostruito ...
secondo me la 8x3.8 è ok a meno che mi dite che il motori brushless non devovo riscaldare affatto ...in pratica neache tiepidini . |
Almeno una pinza amperometrica te la devi comprare (che misuri corrente continua).
Monta la tua elica e a banco misura l'amperaggio.
Poi assicurati che questa corrente sia sopportabile
- dalla batteria (capacità * C di scarica = corrente max erogabile, prendi la prima C che trovi, la seconda è quella di picco, es: 1200 mAh 12C/15C vuol dire 1200*12=14400mA=14,4A continui e 1200*15=18000mA=18A di picco per alcuni secondi)
- dal regolatore (dichiara la tensione nel nome del modello, es: JES018 vuol proprio dire 18 Ampère!
- dal motore: nelle caratteristiche c'è la max corrente tollerata. Rispettala!
A occhio tu sei fuori da almeno uno di questi parametri e magari non hai cotto ancora il motore perché la batteria non riesce ad erogare la corrente richiesta.
Attento, che le lipo sono buone e care, ma se le tratti male si offendono e possono pure bruciare.
Anche la temperatura di motore, regolatore e batteria è un segnale, ma è secondario, non pensare che se tutto è tiepidino vada tutto bene.
Ciao!