Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Da quel che ricordo, la funzione ELEVONI la devi attivare necessariamente se vuoi farli funzionare come profondità ed alettoni.
La soluzione che ti ha suggerito francolvr e che hai applicato mi sembra sia l'unica fattibile. Purtroppo c'è la limitazione che dici: non si può regolare in volo! 
Quindi devi procedere per sperimentazione, fino a trovare il valore giusto da inserire.
Se si parla di motore elettrico, è da notare anche questo inconveniente: batteria carica, stick al massimo, trovi il valore giusto per compensare; quando la batteria cala abbastanza, con lo stick al massimo, la velocità non è più la stessa ed il valore di compensazione potrebbe essere eccessivo! Dipende dal modello e l'effetto aerodinamico del profondità alla nuova velocità. |
Ok, ho avuto la conferma... Si, la funzione "ELEVONI" è attivata e la conferma di ciò si ha pure nel fatto che il trim dell'elevatore agisce su entrambe le superfici. Comunque era come pensavo. L'unica cosa che non riesco a spiegarmi è che ho provato a fare lo stesso tipo di miscelazione sulla radio del mio amico (una futaba TX 6EXP 2.4Ghz) e da lui funziona tutto correttamente, infatti la miscelazione muove entrambe le superfici in giù all'aumentare del gas...
Ad ogni modo, è vero, tale miscelazione è difficile da mettere a punto per via della scarica della batteria... quindi a sto punto lascio perdere e uso la miscelazione più naturale che ci sia, il POLLICI!!!!
PS: forse è il caso di inclinare ulteriormente il motore verso il basso?
Il modello è un mugi, precisamente questo:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-mugi-evo.html
Forse non c'entra niente con questa problematica, ma controlla anche che il trim di profondità funzioni su entrambe le superfici.